La Regione Siciliana ha recentemente rivisto la sua decisione riguardo agli aumenti delle tariffe dei biglietti di ingresso ai siti culturali, optando per un’implementazione graduale delle nuove tariffe. L’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana ha emesso un nuovo decreto, che modifica quello precedentemente firmato il 22 dicembre e che originariamente prevedeva un aumento del 30% a partire dall’1 gennaio.
Questa retromarcia è stata motivata da una richiesta avanzata dalla giunta regionale, che ha chiesto di riconsiderare l’impatto sull’utenza per evitare di scoraggiare la fruizione dei siti culturali. Il nuovo provvedimento stabilisce che gli aumenti dei costi dei biglietti di ingresso ai siti monumentali regionali saranno applicati in modo graduale, con il 50% a partire dall’1 gennaio 2024 e il restante 50% a partire dall’1 gennaio 2025.
Nuovi prezzi dei biglietti della Valle dei Templi e siti culturali ad Agrigento
Ecco le nuove tariffe per il biglietto d’ingresso alla Valle dei Templi e gli altri siti culturali della provincia.
🎫 Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo. Intero 9 euro. Ridotto 4.50 euro.
🎫 Parco Archeologico Valle dei Templi. Intero 12 euro. Ridotto 6 euro (comprensivo della mostra “La Vergine delle Rocce – La Bottega di Leonardo” che è stata prorogata fino al 15 gennaio).
🎫 Biblioteca Museo “Luigi Pirandello”. Intero 5 euro. Ridotto 2.50 euro.
🎫 Villa Romana di Durrueli. Intero 2 euro. Ridotto 1 euro.
🎫 Antiquarium di Monte Kronio – Stufe di San Calogero e Zona Archeologica di Tranchina a Sciacca. Intero 3 euro. Ridotto 1.50 euro.
🎫 Area Archeologica di Monte Adranone e Museo Archeologico di Palazzo Panitteri a Sambuca. Intero 3 euro. Ridotto 1.50 euro
.🎫 Museo Archeologico della Badia – Area Archeologica di Monte Sant’Angelo e Castel Sant’Angelo a Licata, intero 3 euro, ridotto 1,50 euro.
🎫 Zona Archeologica e Antiquarium Vito Soldano a Canicattì, intero 2 euro, ridotto 1 euro.
🎫 Area Archeologica e Antiquarium Eraclea Minoa, intero 5 euro, ridotto 2,50 euro.
Per i siti in provincia, ad esclusione di Eraclea Minoa, la tariffazione è momentaneamente sospesa in attesa di terminare i lavori per la realizzazione delle nuove biglietterie.
🎟 Sarà sempre possibile acquistare il biglietto cumulativo con un risparmio del 20 per cento del costo complessivo.
Resta in vigore la gratuità ogni prima domenica del mese ed in occasione delle ricorrenze del 25 aprile, Festa della Liberazione, il 2 giugno per la Festa della Repubblica e il 4 novembre per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Ulteriori adeguamenti del costo dei ticket sono stati annunciati per il 2025.
#valledeitempli
Nuovi Prezzi Valle dei Templi e Siti Culturali in Sicilia2023-12-302024-01-02https://www.lavalledeitempli.it/wp-content/uploads/2018/04/valle-dei-templi_150_fff.pngLa Valle dei Templihttps://www.lavalledeitempli.it/wp-content/uploads/20230213_180459.jpg200px200px