Come arrivare ad Agrigento


In aereo

Agrigento è raggiungibile tramite voli per: l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani o l’aeroporto Fontanarossa di Catania. Dagli aeroporti occorre spostarsi in autobus o in macchina. Occorrono circa due ore per arrivare ad Agrigento.

Dagli aeroporti ad Agrigento

In autobus

Esistono dei collegamenti regolari tra le principali città siciliane e Agrigento. Le tratte sono gestite da ditte diverse per cui bisogna controllare gli orari coi vettori caso per caso. Esiste anche un servizio di autobus che collega regolarmente Agrigento con Roma, Napoli e Salerno.

In treno

Agrigento è collegata a Palermo e Caltanissetta (da dove la linea si dirama per Catania-Siracusa, Messina e il continente). La Stazione Centrale si trova nel centro città.

In nave

Ci sono dei traghetti e navi veloci che collegano la Sicilia con Cagliari, Genova, Livorno, Napoli, Tunisi e Malta.
Un servizio traghetti collega regolarmente Porto Empedocle con Lampedusa e Linosa.

Come raggiungere la Valle dei Templi


In autobus

La maggior parte delle linee urbane (1, 1/, 2, 3, 3/) in partenza da Piazzale Rossellii passano dalla Valle dei Templi. Il biglietto (1.10 Euro) si può comprare in uno dei chioschi in Piazzale Rosselli e va obliterato sull’autobus. Fermata a richiesta a San Nicola (Museo archeologico) e Posto di Ristoro (parking e biglietteria davanti al tempio di Ercole).

Dal Villaggio Mosè dove si trava la maggior parte degli alberghi prendere la circolare no.3 e 3/ e scendere al Posto di Ristoro. Da San Leone prendere la circolare no.2. Dall’Hotel dei Pini prendere l’autobus Porto Empedocle Agrigento (biglietto € 1,55).

E’ possibile acquistare il biglietto direttamente sugli autobus urbani al costo di Euro 1,50. Sono disponibili anche dei biglietti con validità giornaliera al prezzo di Euro 3,00 che permettono di utilizzare tutti gli autobus della rete urbana per un giorno.

Orari di tutte le linee urbane. Biglietti e abbonamenti

In auto

  • Da Palermo (130 km): prendere la SS121 e l’uscita Agrigento/SS189. Dopo Aragona seguire le indicazioni per il centro di Agrigento o se si vuole arrivare direttamente alla Valle dei Templi, seguire le indicazioni per Caltanissetta, Canicattì e immettersi sulla 640 (Caltanissetta- Porto Empedocle) in direzione Porto Empedocle. Giunti alla rotatoria Giunone, sotto il Tempio di Giunone, imboccare il viale alberato fino ad arrivare al parcheggio Sant’Anna o nei pressi del Tempio di Giunone.
  • Dalla zona Trapani/Erice (175 km) /Selinunte (99km): prendere la strada statale 115. Dopo aver oltrepassato Porto Empedocle seguire l’indicazione Valle dei Templi.
  • Dalla zona Taormina-Catania-Siracusa prendere l’autostrada Catania-Palermo. Dopo Enna, prendere l’uscita verso la 640 Caltanissetta/Agrigento seguendo prima l’indicazione per Caltanissetta e, poi, Porto Empedocle fino ad arrivare alla rotatoria Giunone sotto il Tempio di Giunone. Seguendo l’indicazione Valle dei Templi si arriva al parcheggio.
  • Dalla zona di Ragusa: seguire la strada statale 115 fino ad arrivare alla Rotatoria Giunone.

A piedi

Il centro di Agrigento è a circa 5 km dalla Valle. Dalla Via Crispi e Via Panoramica dei Templi si arriva all’ingresso orientale (Tempio di Giunone).