Visita serale e notturna


La Valle dei Templi – Aperture serali 2019

INFO & PRENOTAZIONI

Dal 13 luglio al 15 settembre 2019 il Parco archeologico Valle dei Templi protrae la sua apertura nei giorni feriali fino alle ore 22.00, con uscita dall’area archeologica alle ore 23.00.

Nei giorni prefestivi e festivi l’apertura avverrà fino alle ore 23.00, con uscita dall’area archeologica alle ore 24.00.

Domenica 4 agosto e domenica 1 settembre 2019, prime domeniche del mese, il previsto ingresso gratuito è consentito fino alle ore 19,00 con uscita alle ore 20,00. Durante la visita straordinaria serale e notturna, con inizio alle ore 20,00 ed uscita alle ore 24,00, l’ingresso sarà a pagamento.

In occasione dell’apertura serale e notturna 2019, le guide autorizzate del Gruppo Sicily TravelNet propongono visite serali guidate, facoltative, con partenza dalla biglietteria del Tempio di Giunone in Via Panoramica Valle dei Templi (vedi mappa).

Orari e prenotazioni:


Apertura serale e notturna 2019

dal 13 luglio al 15 settembre 2019

Orari:
  • 18:40 (inizio della visita con la luce del giorno, poi tramonto e templi illuminati)
  • 20:00 (templi illuminati)

Durata della visita: 2 ore

MODULO PRENOTAZIONI

La Valle dei Templi al tramonto


Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi è uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica. Su un crinale roccioso che delimita a sud l’altopiano su cui sorgeva l’abitato classico, ancora emergono i resti dei templi dorici, di incerta attribuzione.

I templi sono illuminati ogni notte per tutto l’anno al calar delle tenebre. In estate (calendario da definire con date che variano ogni anno), il parco archeologico rimane aperto al tramonto e di sera per la visita serale e notturna. La visita guidata serale e notturna (non obbligatoria e non inclusa nel biglietto d’ingresso) inizia nel momento più suggestivo tra il crepuscolo e il calare della notte quando i templi sono illuminati, prima, dai colori del tramonto e, poi, dalla luce dei riflettori.

Il percorso, lungo la Via Sacra, consente di ammirare i magnifici templi dorici illuminati della collina sacra, recentemente inserita dall’Unesco nella lista del patrimonio culturale dell’umanità: il Tempio di Hera (Giunone), il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle (Ercole) e il Tempio di Zeus (Giove) Olimpico.

La visita sarà guidata da una guida turistica autorizzata, iscritta all’ Albo regionale delle guide turistiche, che illustrerà i monumenti sotto l’aspetto storico, artistico e archeologico facendo comprendere la civiltà che li ha prodotti e conoscere i personaggi che hanno fatto di Akragas la “più bella città dei mortali”

Le visite proposte dal Gruppo Guide Sicily TravelNet vogliono far cogliere ai visitatori l’atmosfera magica che avvolge la Valle nel momento del passaggio dal giorno alla notte. Dapprima, la luce ancora calda del sole calante che consente di ammirare i templi in rapporto allo spazio intorno e nel loro armonico inserimento nel paesaggio. Poi, il tramonto del sole, davanti al Tempio della Concordia, che muta il colore della pietra arenaria facendo mutare la nostra percezione estetica del monumento. Infine, il buio della notte e la luce dei fari che allontana l’ambiente circostante e li fa emergere in tutto il loro valore assoluto di opere universali, testimonianze dell’ingegno dei nostri antichi progenitori.

Punto d’incontro:

Tempio di Giunone, Via Panoramica dei Templi: 37°17’24.3″N 13°35’59.6″E

Appuntamento per la visita: all’uscita del parcheggio

Apertura serale e notturna 2019

dal 13 luglio al 15 settembre 2019

Orari:
  • 18:40 (inizio della visita con la luce del giorno, poi tramonto e templi illuminati)
  • 20:00 (templi illuminati)

Durata della visita: 2 ore

Informazioni e prenotazioni


Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla privacy